SMF Story: 2010 – 2013

SMF Story: un percorso nel tempo per rivivere i momenti più importanti dei dieci anni di Sicinius Music Festival.

SMF 2010 - I EDIZIONE

Piazza municipio - dieci anni SMF

Piazza Municipio (ora Piazza B. Germano)

Era il 2010 e un gruppo di ragazzi, che credeva e crede nelle proprie forze e nelle proprie risorse, decise di dare vita ad un evento dedicato alla musica, al rispetto dell’ambiente e della condivisione.
L’occasione per farsi conoscere fu la Sagra della Castagna. Nacque cosí il Sicinius Music festival. Da allora, pur cambiando location e date, non è mai cambiato lo spirito comune di crescita e unione. L’avventura comincia da qui: un evento nell’evento, uno spazio riservato per noi nella Sagra delle Castagne.
Un debutto che avrebbe già mostrato la strada da percorrere nel Sicinius Music Festival: quella delle radici.

La Musica è un’espressione naturale. Questo è lo slogan che ci ha sempre contraddistinto, fin dall’inizio, perché gli ingredienti principali del Sicinius Music Festival sono da sempre Musica e Natura.

SMF 2011 - II EDIZIONE

Un’edizione ventosa, un 10 agosto mai così freddo. Alla musica si aggiunge il cibo, per creare un connubio che da quel momento caratterizzerà il festival. I banchetti di cibo e bevande cercarono di allietare una serata difficile e piuttosto fredda. Di fresco quella sera ce n’era abbastanza, ma decidemmo di non rinunciare al simbolo dell’estate per eccellenza: l’anguria. E tra fette di anguria e curiosità crescente, continuava la ricerca dell’identità del nostro festival.
Il Sicinius Music Festival cresceva e con lui la voglia di impegnarsi. Dalla II edizione, il Sicinius Music Festival adottò la struttura del contest, con giuria, convegno e premiazioni. Inoltre, si arricchì di un contributo video promozionale che negli anni a venire rappresentò un marchio di fabbrica e di divertimento per il festival.
Crederci sempre, mollare mai: fu l’edizione più sfortunata, ma anche quella che ci diede il coraggio necessario per guardare al futuro. La musica è linfa vitale che supera le barriere e a volte anche le avverse condizioni atmosferiche; è il meccanismo che trascina le folle e unisce tutti in un solo coro.

SMF 2012 - III EDIZIONE

Dieci anni Sicinius Music Festival

Ci piace chiamarlo l’anno della svolta. Dopo un’edizione deludente, decidemmo di rischiare con un cambio di location, che tanta fortuna ci avrebbe portato. Così, più uniti che mai, scegliemmo di riempire di musica e colori l’incantevole scenario del Palazzo Belvedere. Un successo di pubblico inaspettato segnò una nuova era: il sogno era diventato realtà.
Uno scenario completamente naturale, allestimenti con materiali di riciclo e musica, tanta buona musica. Tra gruppi consolidati e band nascenti, cominciava una delle storie d’amore più belle mai raccontate, quella tra il Palazzo Belvedere e il Sicinius Music Festival.
I dieci anni di Sicinius Music Festival sono fatti di volti, sorrisi, storie, gruppi di amici, immense compagnie, una birra accanto al falò, musica da condividere, momenti immortalati nei nostri spazi fotografici.

SMF 2013 - IV EDIZIONE

Il Sicinius è un mondo fatto di musica, laboratori, attività, scambio continuo di idee, pensieri e progetti.
L’edizione del 2013 inaugurò un concetto per noi molto importante, quello della rete. Insieme alle altre associazioni del territorio organizzammo due giorni di esperienze interattive e di scoperta continua. Non più un gruppo di ragazzi alle prime armi con un evento, ma una realtà, pronta a fare gruppo insieme alle altre realtà. Perché da soli non si vince mai.
Costruendo il Sicinius Music Festival abbiamo osservato a lungo ogni angolo di questo nostro piccolo, grande mondo. Un unico territorio, caratterizzato da anime diverse. Perché in fondo la vera sfida è sempre stata questa: essere diversi, ma insieme.

Lascia un commento